Uscirà finalmente anche in Italia il tanto acclamato Apollo 11, il documentario del regista Todd Douglas Miller realizzato grazie a dei sbalorditivi filmati in 70mm riscoperti da un archivista del Nara (National Archives and Records Administration) che documentano la straordinaria missione che portò gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin a toccare per primi il suolo lunare, il 20 luglio del 1969.

Anche il Circolo Cinematografico Enrico Pizzuti celebra questo grande evento ospitando il divulgatore scientifico Adrian Fartade con il suo spettacolo “Un piccolo grande passo. La storia dell’Apollo 11”.

Il regista americano Todd Douglas Miller, già conosciuto per il documentario Dinosaur 13 nel quale racconta la scoperta di uno dei più grandi e completi T-Rex mai trovati, ha selezionato, digitalizzato e montato queste immagini in un documentario presentato al Sundance Film Festival 2019 in cui si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria Documentari per il Miglior Montaggio.

Lo stesso regista ha definito questi filmati “la collezione di riprese di miglior qualità sulla missione Apollo 11”. In effetti la qualità delle immagini sembra a dir poco eccezionale tanto da faticare a credere siano state girate 50 anni fa. Eccone un esempio:

Nel Armstrong
Nel Armstrong durante i preparativi per la missione lunare
Buzz Aldrin
Buzz Aldrin, il secondo uomo
Cape Canaveral
Cape Canaveral
Spettatori durante la fase di lancio del Saturn V
La folla in attesa della partenza
Il razzo Saturn V
Il Saturn V, il razzo che ha portato i tre astronauti fuori dall’atmosfera terrestre
Distaccamento di uno dei tre stadi
Distaccamento di uno dei tre stadi del Saturn V
La luna in avvicinamento
La luna si avvicina
Il suolo lunare
Il suolo lunare visto dal LEM (Lunar Excursion Module)
Il trailer del film Apollo 11

Con un’immersiva digitalizzazione in 4k e una colonna sonora incalzante, Apollo 11 è l’evento cinematografico da non perdere. Sarà proiettato nelle sale italiane il 9, 10 e 11 settembre 2019 con prevendita a partire dal 20 luglio, a 50 anni esatti da quella storica missione.

Poster del documentario Apollo 11

Il nostro tributo all’allunaggio con Adrian Fartade

Quello dello sbarco sulla luna è un anniversario che anche il Circolo Cinematografico Enrico Pizzuti non mancherà di celebrare ospitando al festival estivo Fuori dal Cinema il divulgatore scientifico Adrian Fartade con il suo spettacolo Un piccolo grande passo. La storia dell’Apollo 11, in programma per venerdì 28 giugno nel giardino del cinema Turroni.

Con la sua verve e la sua passione Adrian racconterà il percorso che ha portato a quell’incredibile avventura di esplorazione umana facendoci ripercorrere la sua storia, i suoi protagonisti e come ha cambiato per sempre il nostro mondo.

Adrian Fartade e il suo canale youtube Link4Universe.

Adrian ha raggiunto una notevole popolarità grazie al suo canale youtube link4universe nel quale è stato in grado di diffondere con passione e simpatia materie scientifiche non facili come l’astrofisica e l’astronomia, riuscendo ad avvicinare un largo numero di giovani follower.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *