Fuori dal Cinema 2019
Giardino del cinema Turroni, Oderzo TVvenerdì 28 Giugno Ore 21.00

Adrian Fartade

Un piccolo grande passo – La storia dell’Apollo 11

Il più pazzo dei divulgatori scientifici di Youtube approda Fuori dal Cinema. A 50 anni dallo sbarco sulla luna ripercorreremo insieme ad Adrian Fartade quella incredibile impresa datata 20 luglio 1969.

Adrian Fartade Fuori dal Cinema Oderzo
venerdì 28 Giugno Ore 21.00
Giardino del cinema Turroni, Oderzo TV

Un piccolo grande passo. La storia dell’Apollo 11.

“Quanto un pollice e basta… Ecco quanto è grande il pianeta Terra visto dalle vicinanze della Luna. Basta allungare il braccio e si può coprire col pollice tutto il nostro pianeta, con tutte le sue persone, storie, paesi…

Era così che il 20 luglio lo vedevano anche 3 intrepidi avventurieri, da un piccolo finestrino nella loro navicella a quasi 390.000 km dalla Terra. Era questione di secondi ed il modulo di atterraggio, con a bordo Neil Armstrong e Buzz Aldrin, si sarebbe sganciato da quello di commando, con a bordo Michael Collins, iniziando la discesa verso la superficie della Luna, per diventare i primi umani ad aver mai messo piede su un altro mondo!

Neil Armstrong, comandante della missione, si era portato con lui dalla Terra un piccolo pezzettino di legno, all’apparenza insignificante, ma con una storia incredibile dietro. Quel frammento infatti era un pezzo del Wright Flyer, il primissimo aereo dell’umanità, fatto volare dai fratelli Wright nel 1903. Appena 63 anni dopo, eccone un pezzo che stava per arrivare con due umani sulla superficie della Luna!

La storia di questa missione è molto di più della storia di un viaggio verso la Luna! Dietro infatti c’è la storia dell’intera avventura di esplorazione umana, e in questo spettacolo, a 50 anni quest’anno da quel primo piccolo grande passo, ripercorreremo insieme la sua storia, i suoi protagonisti e come ha cambiato per sempre il nostro mondo.

Un recente video di Adrian sul suo canale Link4Universe