Il 10 giugno 1959 usciva un trafiletto su «The Hollywood Reporter» che annunciava il nuovo atteso progetto di Alfred Hitchcock: il film Psyche. Avete letto bene: un non-refuso che lascia trasparire la natura profonda dell’opera che fu Psycho e la chiave per addentrarvisi. Punto di partenza per un’indagine cinematografica che lo scrittore Guido Vitiello presenterà, insieme al suo ultimo libro Una visita al Bates Motel, sabato 9 novembre alle 19.00 presso la Libreria Becco Giallo di Oderzo.

Hitchcock to film "Psyche" - The Hollywood Reporter
The Hollywood Reporter – 10 giugno 1959

C’è una scena in Psycho in cui Sam e Lila, rispettivamente l’amante e la sorella di Marion (che è già stata pugnalata sotto la doccia ma loro non lo sanno), si fiondano a casa dello sceriffo comunicandogli che il detective da loro ingaggiato per ritrovare Marion è a sua volta scomparso.

Sullo sfondo, appoggiata sulla parte alta di una credenza, si intravede una statuetta di Amore e Psiche di Antonio Canova, una sibillina dichiarazione del regista che alla stampa presentò Psycho come un’«escursione nel sesso metafisico».

Sam e Lila dallo sceriffo Al Chambers

Inizia così Una visita al Bates Motel, libro-indagine dei luoghi nel cinema di Alfred Hitchcock con un particolare occhio di riguardo a Psycho. «Una stanza dopo l’altra, il detective Vitiello – e dietro di lui, lo spirito di un Hitchcock mistagogo e sornione – ci aiutano a vedere la spettrale dimora vittoriana di Psycho come un musée imaginaire dell’erotica misterica, per le cui stanze si inseguono tre cicli mitologici infernali: Amore e Psiche, Orfeo ed Euridice, Demetra e Persefone.» (vedi sito Adelphi editore)

Vi aspettiamo sabato 9 novembre 2019 alle 19.00 alla Libreria Becco Giallo, in via Umberto I 27 a Oderzo (TV), per scoprire insieme all’autore Guido Vitiello i segreti di un classico intramontabile che ha segnato la storia del cinema.

Modera l’incontro Paolo Costantini del Circolo Cinematografico Enrico Pizzuti. Ingresso gratuito.

Una visita al bates Motel di Guido Vitiello
Una visita al Bates Motel di Guido Vitiello – Copertina
Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *