Undine


Cinema Turroni, Oderzo TV
Undine (Paula Beer) lavora al Märkisches Museum di Berlino come storica. Ai visitatori presenta nella galleria lo sviluppo urbano della città mediante i plastici che la rappresentano, illustrando i suoi diversi stadi evolutivi che l’hanno resa la grande capitale odierna.
Un giorno una sventura improvvisa si abbatte sulla sua vita: il suo amato Johannes (Jacob Matschenz) decide di lasciarla, venendo meno alla sua promessa di amore eterno. Affranta e disperata, Undine incontra nel bar del museo il sommozzatore Christoph (Franz Rogowski) e se ne innamora perdutamente. Questo nuovo amore permette alla donna di rinvigorirsi e ricostruire se stessa, proprio come la sua Berlino, la città che non si è mai spezzata, rimettendosi in piedi ogni volta.
Ma quanto accaduto non può essere cancellato così facilmente e Undine finisce per imbattersi in quel mito del folklore europeo che la rappresenta. L’ondina che è in lei deve uccidere chi l’ha tradita per poi poter tornare a nuotare libera tra le acque.