Brotherhood

Regia di Francesco Montagner
venerdì 06 Maggio - Ore 21.00 Cinema Turroni, Oderzo TV
Brotherhood - Film in rassegna
venerdì 06 Maggio, ore 21.00
Cinema Turroni, Oderzo TV

Titolo: Brotherhood

Genere: Documentario

Anno: 2021

Nazionalità: Italia, Repubblica Ceca

Regia: Francesco Montagner
Il regista Francesco Montagner, presente alla serata, risponderà alle domande del pubblico.

Vincitore del Pardo D’oro come miglior film nella sezione Cineasti del Presente all’ultimo festival di Locarno, Brotherhood è un documentario che racconta la storia di tre fratelli – Jabir, Usama e Uzeir – che vivono insieme alla loro famiglia di pastori in un’isolata valle della Bosnia. I tre giovani nel corso della loro vita sono dovuti sottostare sempre alla legge del padre Ibrahim, un predicatore islamista rigido e radicale. Quando l’uomo, però, viene condotto in carcere, dove resterà per due anni con l’accusa di terrorismo, i figli rimangono completamente soli.
Sin da subito smettono di seguire le severe leggi, imposte sino a quel momento dal padre. Finalmente Jabir, Usama e Uzeir possono sperimentare quella libertà che per anni è stata loro negata e in questo percorso di crescita per diventare uomini, ognuno di loro sviluppa la propria identità, grazie alla ricerca del proprio “io”.

La prima idea di realizzare questo film nacque quando scoprii la famiglia Delić in un reportage televisivo. La storia di tre fratelli, tre ragazzi inseriti in un contesto bucolico, quasi arcaico, pastorale, che devono fare i conti con un padre radicalista islamico. Quel servizio mi ha spinto a pormi delle domande: chi sarei diventato da adolescente se fossi cresciuto con un padre forte e autoritario come Ibrahim? Avrei seguito le sue orme o avrei scelto un’altra via? Che forma di mascolinità avrei assunto? Avrei deciso di ribellarmi al suo essere autoritario? Ma soprattutto, quale sarà il futuro di questi tre fratelli appena adolescenti?

Francesco Montagner
Francesco Montagner

Francesco Montagner

Nato a Treviso nel 1989, ha studiato regia di documentario presso la rinomata scuola di cinema di Praga, FAMU, in Repubblica Ceca. Nel 2014 ha diretto e prodotto Animata resistenza, il suo documentario di debutto sulla vita e l’opera del famoso animatore italiano Simone Massi. Il film è stato presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia e premiato con il Venice Classics Award per il miglior documentario sul cinema.
Francesco Montagner insegna regia del documentario nella scuola FAMU International di Praga.