venerdì 14 Aprile 2023 ore 21.00

Una voce
fuori dal coro

di Yohan Manca
Francia - 2022
con Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Olga Milshtein

Trama

Nour ha quattordici anni ed è l’ultimo di quattro fratelli, tutti alle prese con le sfide della giovinezza e della vita. I quattro sono abituati a fare famiglia tra loro da quando hanno perso il padre. I fratelli più grandi si arrangiano tra vari lavoretti e con l’inizio dell’estate anche Nour viene coinvolto per contribuire all’economia familiare e alla cura della madre malata. Ma un giorno incontra Sarah, un’insegnante di canto che lo coinvolge nel suo corso. Per Nour è l’occasione di scoprire una passione innata che gli viene dai genitori e per aprirsi a un mondo diverso da quello in cui è cresciuto.

Yohan Manca

Yohan Manca ha cominciato la sua carriera come attore e regista teatrale. A soli 18 anni ha messo in scena Pourquoi mes frères et moi on est parti… di Hédi Tillette de Clermont-Tonnerre. La sua collaborazione con questo autore è andata avanti per anni, anche se, nel mentre, Manca ha lavorato anche ad altri progetti, come Moi, la mort, je l’aime, comme vous aimez la vie di Mohamed Kacimi. Oltre che a teatro, Manca ha recitato in diversi lungometraggi francesi e spagnoli.

Nel 2012, ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, Le sac, con Corinne Masiero, il quale è stato selezionato per diversi festival. Il suo secondo cortometraggio, Hedi & Sarah, con Judith Chemla e Thomas Scimeca, tratta il tema delle molestie e ha attirato l’attenzione dei media. È stato nominato come Miglior cortometraggio dal “Syndicat de la Critique” e ha ricevuto i fondi “Aide après Réalisation” del CNC. Il suo terzo cortometraggio, Red Star, con Abel Jafri e Judith Chemla, è stato parte della selezione ufficiale del festival del Clermont-Ferrand del 2021.

Nel 2020, ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio. Dopo essere stato selezionato per l’Ateliers Premiers Plans ad Angers e aver ottenuto la borsa Beaumarchais-SACD nel 2019, il film ha ricevuto un anticipo sugli incassi prima della produzione. Prodotto da A Single Man, Una voce fuori dal coro annovera nel suo cast Maël Rouin-Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah e Sofian Khammes. Manca sta scrivendo il suo secondo lungometraggio, Pirate n° 7, basato sull’opera di Élise Arfi e prodotto da Julien Madon.