venerdì 16 Settembre 2022 ore 21.00

La llorona

di Jayro Bustamante
Guatemala - 2019
con María Mercedes Coroy, Julio Diaz, Sabrina De La Hoz, Margarita Kenéfic, María Telón, Juan Pablo Olyslager, Ayla-Elea Hurtado

La Llorona, film diretto da Jayro Bustamante, racconta la storia di Enrique Monteverde (Julio Diaz), un criminale di guerra, che durante gli anni Ottanta era a capo di una dittatura in Guatemala e ha commesso un brutale genocidio della popolazione Maya del posto. Ormai anziano e malato di Alzheimer, l’ex dittatore attende la fine del processo contro di lui. Nonostante l’esito possibile sembri soltanto uno, la condanna, tutti rimangono stupiti quando, a causa di un tecnicismo, l’uomo viene assolto. Enrique è libero di tornare a casa sua, dove moglie, figlia e nipote possono prendersi cura di lui. Nel frattempo l’intera popolazione, soprattutto quella nativa, è indignata per la mancata giustizia e inizia ad assediare e protestare intorno l’abitazione dei Monteverde.

Il vero dramma per la famiglia dell’ex generale si consuma, però, fra le mura domestiche: l’uomo ogni notte viene svegliato dal sinistro pianto di una donna. La cosa lo tormenta a tal punto che inizia a manifestare atteggiamenti sempre più strani, che inducono domestici e staff a dare le dimissioni. Gli eventi soprannaturali aumentano, quando la giovane Alma (María Mercedes Coroy) viene assunta nella casa come domestica. Sembra che la ragazza sia giunta per ottenere vendetta in nome delle molteplici vittime del dittatore…